Trapani Aurelia

20160429_16463720160429_16475120160429_17003420160429_17035620160429_17122520160429_171928

Nativa di Venezia, Aurelia Trapani è una delle più famose artiste liguri, possiede una personalità che le ha meritato una collocazione di grande prestigio nel mondo artistico di Savona della cui tradizione pittorica, con tele e ceramiche, continua ad essere protagonista. Per la maggior parte della sua carriera ha dipinto su tela e solo nell’ultimo quinquennio ha avviato una produzione di ceramica decorata di grande rilievo. Ha trasferito in questa nuova attività il mondo di idee e di suggestioni sulle quali aveva impostato il suo precedente lavoro, introducendo rilevanti caratteri di freschezza.

Nel suo percorso fondamentalmente figurativo ha inserito più volte negli anni suggestioni simboliste ed astratte ottenendo risultati di notevole splendore decorativo. Lontana da problematiche e pretese ideologiche, ha sempre trasmesso nei suoi lavori l’eco di uno spirito curioso della realtà ed ispirato da un desiderio di armonia tanto nei soggetti che nella loro realizzazione cromatica.

Molto varia la scelta dei soggetti: mazzi di fiori d’impronta romantica, paesaggi di vasta prospettiva o casolari dispersi a muta testimonianza di un’antica presenza umana, paesaggi sotto la neve di intenso fascino, marine colte nella loro silente bellezza oppure proiettate verso lontane vele, indagini sottomarine, qualche preziosa natura morta, appassionati studi meteorologici alla maniera di Turner. Tutte occasioni d’incanto che trovano brillanti equivalenti nei piatti in ceramica, nei quali la lucentezza dei colori, temprati dal fuoco, accentua una delicata ed elegante bellezza.

LA PAGINA DI AURELIA TRAPANI SUL SITO DE “LA CASA DELLE ARTI”


In questa puntata già in onda su Telegenova, Art&Video con il giornalista Enrico Cirone incontra la pittrice savonese Aurelia Trapani. Nella sua casa-studio l’artista racconta le sue origini pittoriche e la nascita dell’ispirazione dettata soprattutto dal contatto con la natura e dall’osservazione di ciò che ci circonda. (In collaborazione con la Casa delle arti di Albisola Superiore).


In questa seconda parte, già in onda su Telegenova, la pittrice savonese Aurelia Trapani racconta al giornalista Enrico Cirone come nascono i suoi lavori, tra cui i piatti di ceramica di Albisola, ricercatissimi dai collezionisti. La pittrice si sofferma anche sulle sue origini siciliane da cui è nato un bel quadro che ritrae la casa dell’infanzia di Bagheria. (Con la collaborazione della Casa delle arti di Albisola Superiore).